Torsione Gastrica nel Cane

La torsione gastrica è una patologia gravissima che colpisce i cani di media grossa taglia a qualsiasi età.

La patologia consiste nella torsione e successiva ostruzione dello stomaco.

Sviluppano particolarmente questa patologia i cani che mangiano una sola volta al giorno, o che comunque ingeriscono grosse quantità di cibo, soprattutto quello facilmente fermentabile (pasta, pane, riso, cereali) o che bevono grandi quantità di acqua.

Il rischio di torsione gastrica aumenta se l'animale fa un certo grado di attività fisica dopo il pasto.

Deambulazione e nervosismo, progressivo gonfiore del ventre, ripetuti tentavi di rigurgitare, lamenti, assunzione di posizioni con il ventre poggiato a terra nel tentativo di diminuire il dolore. Questi sintomi sono spesso associati a tachipnea, dispnea e mucose pallide.

Se non si interviene entro 2 ore si ha coma e morte.

Si tratta di una vera e propria urgenza.

Il cane deve essere portato immediatamente dal veterinario per la chirurgia e terapie appropriate.

Lo scopo della terapia si basa sul ripristinare la circolazione sanguinea, sul riposizionamento e pessi gastrica.

- Nell'ora precedente al pasto e nelle due ore successive, evitare che il cane faccia eccessiva attività fisica, evitare che si agiti o si stressi, evitare movimenti rapidi ed improvvisi, evitare posizioni innaturali, capriole e rotolamenti, salti.

- Evitare grandi abbuffate di cibo o di acqua.

- Gastropessi preventiva: fissazione permanente dello stomaco alla parete addominale destra tramite procedura chirurgica.