Piometra

La piometra è un'infezione batterica dell'utero che si verifica nel periodo successivo al calore.

Può verificarsi sia in cagne che gatte, di qualsiasi razza e età.

La causa più comune di piometra nelle cagne giovani è la somministrazione di ormoni.

Esistono due tipi di piometra, a cervice aperta e a cervice chiusa.

Nelle cagne con una piometra a cervice uterina aperta il pus prodotto nell'utero esce all'esterno attraverso la vagina, pertanto questi animali presentano uno scolo vaginale contenente pus e sangue. Questo scolo si nota solitamente 4-8 settimane dopo la fine del calore.

Nella piometra con cervice chiusa il pus non può uscire, si accumula nell'utero dilattandolo e nei casi più gravi causa la rottura dello stesso.

Scolo vaginale, letargia, depressione, inappetenza, sete e urinazione eccessive, vomito e diarrea, disidratazione, shock, coma e infine morte.

- Esami del sangue: Si nota un aumento del numero di globuli bianchi. La cagna può anche presentare anemia.

- Striscio vaginale: è possibile visualizzare i batteri e i globuli bianchi che compongono il pus che fuoriesce dall'utero.

- Ecografia: rappresenta il mezzo diagnostico d'eccelenza per la diagnosi della piometra.

- Radiografia: sopratutto quando la cervice è chiusa si può notare un aumento dell'utero.

- Chirurgico: si procede all'asportazione dell' utero.

- Medico: consigliato solo nelle cagne/gatte fattrici. Si somministrano sostanze in grado di favorire l'eliminazione del pus dall'utero

Senza trattamento, la piometra è sempre mortale.

Tutte le cagne/gatte non destinate alla riproduzione dovrebbero essere sterilizzate entro il primo calore.

Malattia in cani e gatti femmina: la piometra