Filariosi Cardiopolmonare

La filariosi è una malattia sostenuta da un verme (Dirofilaria Immitis) che ha una forma sottile ed allungata (può raggiungere la lunghezza di 30 cm). Il parassita viene trasmesso da diverse specie di zanzare (compresa la zanzara tigre) ed è molto diffuso in diverse zone d’Italia.
La filaria adulta, macrofilaria, vive nel cuore destro, nell’arteria polmonare e nella vena cava caudale degli animali colpiti, ed immette le microfilarie, in circolo.

Queste larve possono essere ingerite dalla zanzara femmina durante il pasto di sangue sull’animale. Nel cane i parassiti possono sopravvivere producendo microfilarie per 5-7 anni, nel gatto per circa 3 anni. I cani, o altre specie animali, infestati dalla filaria, non costituiscono un significativo problema per le persone, infatti l’uomo non è adatto allo sviluppo delle larve fino allo stadio adulto. Nell’uomo Dirofilaria Immitis raramente si localizza a livello cardiaco, per cui la maggior parte dei pazienti umani rimane asintomatica.

I sintomi riguardano principalmente i polmoni e si manifestano con difficoltà respiratoria e tosse (tanto che talvolta vengono scambiati per attacchi d’asma), scarso appetito, stanchezza cronica.

Per la diagnosi si effettuano esami specifici del sangue. Gli esami radiografici ed ecografici aiutano a stabilire la gravità della condizione.

La terapia, secondo uno schema preciso, prevede l'utilizzo di un farmaco anticoagulante, di un adulticida (Melarsomina) e di uno contro le microfilarie circolanti. Inoltre a tale terapia si associa un antibiotico.

Patologie di cane e gatto: filariosi cardiopolmonare

La filariosi cardiopolmonare in cani e gatti